
La storia della ditta Tresoldi risale alla sua fondazione nel 1939 ad opera di Mario Tresoldi, nato nel 1913, il quale rilevò una piccola officina a Tesserete di proprietà del signor Ferdinando Domeniconi.
Nel marzo del 1940, a causa del razionamento della benzina, l’attività fu trasferita a Cassarate, in via Romeo Manzoni, in un locale di 25 metri quadrati di proprietà della signora Rosalia Valsecchi. In questa sede venne assunto anche il primo aiutante.
Dieci anni dopo, nel 1949, l’azienda si trasferì nuovamente, questa volta in via Concordia, nei magazzini della ditta Spalu SA, in un locale più ampio di circa 60 metri quadrati. Nello stesso periodo iniziò a lavorare come apprendista lattoniere il figlio Adriano. Sempre nel 1949, a seguito della demolizione dello stabile, la ditta fu spostata in via Molinazzo, ancora a Cassarate, nei locali di proprietà della famiglia Enderlin. Qui l’attività cominciò a strutturarsi, arrivando a contare un organico di 4 operai e 1 apprendista.
Nel 1959 fu costruita una nuova officina a Pregassona, in via Merlecco, e la ragione sociale cambiò in «Tresoldi Marco e Adriano». In seguito, l’azienda si dotò di nuovi macchinari – tra cui una piegatrice da 6 metri – e l’organico salì a 14 unità. Tuttavia, l’officina e gli spazi interni non risultavano più adeguati al volume di lavoro.
Nel 1968 fu quindi edificata l’attuale sede, sempre a Pregassona, in via delle Scuole 26.
Negli anni successivi, la ditta ha continuato a modernizzarsi, acquistando una nuova piegatrice idraulica con una lunghezza fino a 8 metri, un impianto per il lavaggio e la stagnatura del rame, nuovi furgoni e attrezzature.
Oggi Tresoldi occupa 450 m² di officina, 350 m² di magazzino e oltre 150 m² tra uffici e servizi. L’organico attuale è composto da 19 operai, con il supporto di 3 tecnici e 1 contabile.
Vi portiamo con noi nel vivo di un nostro vero e proprio progetto.